Costellazioni Familiari

Prossimi Laboratori di Costellazioni Familiari

INCONTRO DURATA DATA
Laboratorio Costellazioni Familiari 4 h 8/12/2019
Laboratorio Costellazioni Familiari 4 h 12/01/2020
Laboratorio Costellazioni Familiari 4 h 23/02/2020
Laboratorio Costellazioni Familiari 4 h 22/04/2020

Spesso ciò che pensiamo e sentiamo è influenzato dalle ombre del passato, che offuscano il nostro sguardo.

Chi desidera curare antiche ferite e trovare una nuova forza, cerca di fare chiarezza e di mettere pace dentro di sé. Nel corso di questa ricerca emergono delle domande, “Che cosa porto ancora con me di irrisolto e gravoso, che dovrei lasciare andare?”.

Quali passi possono aiutarmi a fare pace con ciò che è stato e con ciò che è?”

Il legame con la propria famiglia è una delle direzioni in cui guardare per fare chiarezza.

Se si volge lo sguardo indietro verso le generazioni precedenti, si scopre che in ogni famiglia è presente un immenso carico di dolore e di sofferenza. I figli si fanno carico di questi fardelli.

I traumi di chi è venuto prima vengono infatti tramandati e presi su di sé da chi viene dopo.

Lo sguardo sistemico riconosce il valore di se stessi e dell’altro perché comprende tutto il resto dell’esistenza e valorizza il senso della vita.

LE COSTELLAZIONI FAMILIARI sono uno strumento in grado di fornire risposte alle domande che ci poniamo riguardo alle scelte che facciamo nella vita come genitori, fidanzati, amanti, coniugi, figli.

Il nostro destino è molto più legato a ciò che è accaduto ai nostri familiari di quanto crediamo. Osservare noi stessi in maniera sistemica significa inserirci nel contesto della nostra famiglia e capire le profonde influenze che ciascun membro del sistema esercita su di un altro.

E’ molto importante sapere in che modo siamo profondamente uniti al nostro sistema familiare e conoscere le conseguenze delle azioni nostre e degli altri ci permette di acquisire un’esatta consapevolezza di ciò che crea equilibrio.

Un sistema familiare è un organismo vivente, chiamato anche Anima Famiglia, in continua espansione e cambiamento a mano a mano che la vita procede, dove alcuni membri si aggiungono e altri lasciano il posto e ciascun elemento modifica gli altri.

Con il metodo delle Costellazioni Familiari lo sguardo è allargato ad abbracciare il nostro sistema, muovendoci dal nostro centro interiore verso l’esterno, accogliendo i destini della nostra ascendenza e discendenza.

Bert Hellinger ha avuto il merito di sviluppare il metodo delle Costellazioni Familiari dandogli una forma esperienziale diretta, dando alle persone la possibilità di utilizzarlo come metodo di consapevolezza personale e di gruppo.

La “Psicoterapia Sistemica” offre l’occasione di conoscere meglio la propria realtà e quella degli altri membri familiari, scoprendo le dinamiche nascoste che legano una persona alla propria famiglia, indicando un modo più appropriato e soddisfacente di rapportarsi a loro.

Ti piacerebbe saperne di più sulle Costellazioni Familiari? Se desideri avere maggiori informazioni, compila il form.



  • Tutte le attività
  • Consulenze Individuali
  • Corsi
  • Scuola di formazione