Hatha Yoga

LUNEDÌ MERCOLEDÌ VENERDÌ
Hatha Yoga 18:00 - 19:15 Hatha Yoga 18:00 - 19:15 Hatha Yoga 18:00 - 19:15
Hatha Yoga 19:00 - 20:45 Hatha Yoga 19:00 - 20:45

Lo Yoga classico rappresenta lo Yoga originale, il più completo ed il più conosciuto, il quale troviamo spesso negli Yoga Sutra di Patanjali.
Da essi hanno poi preso origine varie branche o correnti, che hanno dato maggior sviluppo ad uno o ad un altro dei vari elementi che lo compongono, per meglio adattarsi al carattere e al temperamento dei popoli e degli individui. Sono così sorti e si sono successivamente sviluppati diversi tipi di Yoga.
E’ improprio e semplicistico, però, distinguerli, come spesso si fa con eccessiva schematizzazione, in Yoga psichici e Yoga fisici, volendo sottolineare la preminenza che i diversi tipi di Yoga danno, sia nei mezzi adottati che nei fini che si propongono, alla componente psichica o fisica.
Vi sono, in realtà, alcuni tipi di Yoga (come il Raja Yoga e lo Jnana Yoga), che si avvalgono prevalentemente di esercizi psichici che mirano essenzialmente a conferire il dominio ed il controllo delle facoltà psichiche; e ve ne sono altri (come, soprattutto lo Hatha Yoga), che danno maggior importanza agli esercizi fisici e mirano essenzialmente a conferire il dominio delle funzioni fisiologiche e ad assicurare la salute del corpo.
Ma tale classificazione, se può essere utile al pratico orientamento del pubblico, non deve essere intesa però in senso eccessivamente schematico e rigoroso.
Ogni tipo di Yoga è sia fisico che psichico allo stesso tempo, in quanto si avvale di esercizi fisici e psichici e si prefigge finalità fisiche e psichiche contemporaneamente, cioè l’armonia e l’equilibrio tra il corpo e la mente.
Tutti i tipi di Yoga hanno in comune un’essenza e un fondo mistico, sono intimamente apparentati tra loro e convergono verso la stessa meta, come i fiumi al mare.

Non accettate nulla solo perché l’ho detto io. Sperimentate tutto direttamente

Sri Ramakrishna

Nel centro ci sono a disposizione diversi accessori per affrontare la sessione nel migliore modo come ad esempio tappetini, coperte e supporti. Se preferite potete portare i vostri accessori personali.

Si consiglia di arrivare 10 minuti prima dell’inizio della lezione per avere il tempo di cambiarsi se è necessario e rilassarsi qualche minuto prima.

Ti piacerebbe saperne di più sui nostri corsi di Hatha Yoga? Se desideri avere maggiori informazioni, compila il form.



  • Tutte le attività
  • Consulenze Individuali
  • Corsi
  • Scuola di formazione