BUON COMPLEANNO CAPRICORNO!

Oggi 22 dicembre 2023 il sole è entrato in Capricorno alle ore 4:28

… Ed un mattino Dio chiamò a se i suoi dodici figli e in ognuno di essi cosparse il seme della vita umana.
Uno dopo l’altro i bambini fecero un passo in avanti per
ricevere il dono che era stato a loro riservato.

…“ a te CAPRICORNO, richiedo il sudore della tua fronte, in modo che tu possa insegnare all’uomo a lavorare. Il tuo compito non è facile, poiché dovrai sopportare sulle tue spalle la fatica di tutti gli esseri; ma, per ciò che riguarda il legame costituito dai tuoi fardelli, metto LA RESPONSABILITÀ’ DELL’UOMO nelle tue mani.”

E Capricorno, fece un passo indietro e ritornò al suo posto…. M. SCHULMAN In questo periodo dell’anno nella natura tutto è fermo, statico su di sé, freddo. Siamo nel punto più condensato della nostra energia, l’impulso iniziante della strutturazione.

In realtà in questa condizione estrema il seme, messo a dimora durante l’autunno, resta ancorato alle forze strutturali della terra. Si nutre degli elementi delle strutture terrestri, che lo fortificano lì nel punto in cui si trova. Lì resiste e si solidifica attraverso la pazienza e il raccoglimento interiore.

Il CAPRICORNO è il luogo di fondazione del seme stesso, da qui nascerà la potenza e la forza dell’acquario. Rappresenta la forza di avvitamento su se stessi (verso dentro) per raccogliere la forza della determinazione.

Il glifo del Capricorno rappresenta lo stambecco, dal tedesco STAIN (pietra) BOK (capra), la capra che si arrampica sulle rocce, le corna servono per mantenere l’equilibrio. Il capricorno è il senso dell’equilibrio.

E’ il modo di procedere verso la nostra realizzazione personale, mantenendo il percorso senza scivolare, stando su nonostante gli ostacoli che la vita ci pone davanti.

Se decide di raggiungere un obiettivo, lo persegue con perseveranza, resiste con tenacia, ma nel suo balzare da una roccia all’altra attraversando precipizi, ha bisogno di sapere esattamente dove mette i piedi. Da ciò si percepisce la capacità di valutazione del Capricorno, di muoversi solamente dopo aver valutato tutti i rischi e aver capito come fare per superare un eventuale problema. Nel caso ciò non sia possibile, o non prevedibile, è capace di rinunciare al suo progetto in partenza, piuttosto che muoversi non sicuro del risultato. Questo è il significato degli zoccoli: camminare sulle rocce è difficile, per cui non può fare passi falsi.

Tema del capricorno è l’autonomia. Deve imparare a stare in piedi da sè, sulle sue gambe, con la sua schiena.

Giuseppina Domenicucci
centrocerchiodiluce@gmail.com
Non ci sono commenti

Pubblica un commento