TEATRO UMANO: Il Benessere Del Recitare

“Le Beatrici” Percorso Teatrale al femminile basato sul testo di Stefano Benni
condotto da Paolo Paganelli Attore Spirituale
Regista e Insegnante Teatrale. Diplomato alla Scuola di Teatro di Bologna e specializzato in recitazione e regia alla Scuola Internazionale dell’Attore di Firenze.
 
Il Testo
Otto monologhi al femminile. Una suora assatanata, una donna ansiosa e una donna in carriera, una vecchia bisbetica e una vecchia sognante, una giovane irrequieta, un’adolescente crudele e una donna-lupo. Un continuum di fantasie, invettive, spasmi amorosi, bamboleggiamenti, sproloqui ammiccanti, confidenze, vaneggiamenti sessuali, sussurri sognanti.
Uno “spartito” di voci, fra teatro e racconto.
Una bellissima possibilità di espressione e di invenzione per le partecipanti al corso ed una grande occasione per divertirsi e “giocare al teatro” assieme.
 
I Temi
Il corso sarà incentrato sulla creazione degli otto personaggi femminili: le otto “Beatrici”. Essi oltre al monologo interagiranno e creeranno una drammaturgia ulteriore, che andrà a completare l’idea originale del testo. L’ironia, lo sberleffo, la crudeltà, la dolcezza, la fantasia stralunata e poetica , saranno i temi portanti che verranno affrontati. Tutti molto attuali, vivi e presenti in ognuno di noi, nonché nel teatro di Stefano Benni.
 
Il Percorso
Il percorso sarà su 8 incontri di 2 ore ciascuno. La recitazione, l’improvvisazione, la relazione di gruppo, l’interpretazione del personaggio, assieme al lavoro sul corpo e sulla voce, saranno i cardini di tutto il percorso teatrale. Sarà fatto anche un lavoro di adattamento del testo, in modo che esso diventi più snello, agevole ed adatto alle partecipanti.
Particolare attenzione verrà data alla armonia di gruppo..
 
Il Libro
Per tutti i partecipanti al corso sarà obbligatorio leggere il libro, “Le Beatrici” di Stefano Benni, prima di iniziare.
Il libro è edito da Feltrinelli e costa 9 euro.
E’ molto facile trovarlo in ogni libreria.
 
TEATRO UMANO: Il Benessere del Recitare
L’espressione di sé ed il risveglio dell’energia personale
 
Siamo sempre più pressati da richieste e doveri che limitano la nostra personalità, che comprimono la nostra energia e originalità, e che ci rendono svuotati e lontani da noi stessi. Tutto ciò, molto spesso, per far fronte alle esigenze che la società contemporanea e le svariate condizioni famigliari ci impongono, nel bene e nel male.
Ognuno di noi avrebbe necessità di un luogo, neutro e accogliente, dove potersi ritrovare.
I percorsi del benessere di “Teatro Umano” puntano proprio a questo: far ritrovare ad ognuno la propria essenza e vitalità attraverso la creatività e l’espressione personale.
Il percorso “Il Benessere del Recitare” darà ad ogni partecipante la possibilità di esprimere la propria energia e vitalità, di far fluire emozioni in direzione liberatoria e creatrice, di poter manifestare il proprio potenziale espressivo. Questo potrà dare nuova linfa, nuovo vigore e nuova carica positiva.
Ogni partecipante sarà messo a contatto con uno o più personaggi da recitare, che saranno i più stimolanti possibile per la persona stessa, al fine di riaccendere e rinforzare la propria spontaneità creatrice, che una volta risvegliata e sostenuta, farà riemergere nuove forze rigeneratrici e nuove energie.
Lo scopo ultimo sarà quello di rimettere ogni partecipante a contatto con il proprio potenziale umano, che solitamente viene fin troppo trascurato.
Il teatro, se utilizzato in maniera sensibile e intelligente, è senz’altro in grado di farlo.
 
Il corso sarà sviluppato in 8 incontri di 2 ore ciascuno.
Il costo per tutto il corso è di 150 euro.
 
Date del corso: martedì 02 – 09 – 16 – 23 – 30 Ottobre 2018
martedì 06 – 13 – 20 Novembre 2018
 
Orario: 20.45 – 22.45
 
Per le iscrizioni contattare Giuseppina al 366.4240439

Giuseppina Domenicucci
centrocerchiodiluce@gmail.com
Non ci sono commenti

Pubblica un commento
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.